Condizioni generali di vendita

PREMESSE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno ad oggetto la disciplina dell'acquisto di prodotti alimentari effettuato a distanza, resi disponibili tramite il sito internet www.veryangus.it (in seguito, "Sito"), nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e ss.mm. (c.d. "Codice del Consumo").
I prodotti sono venduti dalla società Allevamenti Bellia di Bellia F. & C. S.S. (P.IVA 03676000288), con sede legale a Trebaseleghe (PD), in via Crosariole n. 21/A, indirizzo di posta elettronica certificata belliaodanvasco@pec.it.
La società Allevamenti Bellia di Bellia F. & C. S.S. (in seguito, il "Titolare" o "Venditore") è altresì titolare del Sito nonché esclusiva proprietaria del marchio e del logo in esso contenuti. Gli estremi che consentono di contattare il Titolare rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono i seguenti:
tel.: 392 3992578
mail: servizioclienti@veryangus.it

Il produttore dei beni venduti sul Sito è la società Allevamenti Bellia di Bellia F. & C. S.S. (P.IVA 03676000288), con sede legale a Trebaseleghe (PD), in via Crosariole n. 21/A.
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito, "Cliente" o "Acquirente"), è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che sono state messe a disposizione sul Sito.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione le presenti Condizioni Generali riferite al Cliente-consumatore, né le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”; si applicheranno, invece, le diverse e specifiche norme che disciplinano gli scambi tra professionisti. I contratti conclusi con il Venditore attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti condizioni di acquisto – messe nella disponibilità dell'Acquirente per la produzione e conservazione ai sensi dell'art. 12 D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 – hanno per oggetto l'acquisto di prodotti alimentari di alta qualità (di seguito i "Prodotti"), effettuato a distanza e per mezzo della rete internet, per il tramite de Sito appartenente al Venditore.
In particolare, con il presente contratto, il Venditore vende e il Cliente acquista a distanza i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito. Il Venditore si impegna a fornire i Prodotti selezionati – nei limiti della loro disponibilità – dietro il pagamento del corrispettivo pattuito.

2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

La presentazione dei Prodotti e servizi sul Sito, costituisce mero invito ad offrire. Il contratto stipulato tramite il Sito si intende concluso nel momento in cui l'Acquirente riceve a mezzo e-mail la conferma formale dell'ordine, con cui il Venditore lo accetta e informa l'Acquirente di poter procedere all'evasione dello stesso. La mail contiene anche ai fini di riproduzione e conservazione di cui all'art. 12 D.Lgs 70/2003, un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solamente a coloro che abbiano raggiunto la maggiore età. Acquistando un Prodotto, il Cliente dichiara, pertanto, di essere maggiorenne.
Prima di procedere ad un acquisto, il Cliente è tenuto a prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita ed accettarle mediante l'apposizione di un "flag" nella casella dedicata.
Al momento dell'acquisto, pertanto, le Condizioni Generali si intendono integralmente conosciute ed accettate.
Il contratto si intende concluso nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore.

3. INFORMAZIONE SUI PRODOTTI

Ogni Prodotto presente nel Sito, è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le principali caratteristiche e il prezzo. Eventuali informazioni aggiuntive potranno essere richieste dal Cliente mediante comunicazione alla casella e-mail del Titolare.
Le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentano quanto più fedelmente possibile i Prodotti posti in vendita. Resta inteso che alcuni dettagli (ad esempio colori e dimensioni), potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici utilizzati per la loro visualizzazione.
In caso di differenza tra l'immagine e la scheda descrittiva del Prodotto, farà fede quest'ultima.
In caso di Prodotti confezionati, il Titolare è responsabile, altresì, della veridicità e completezza delle informazioni riportate sulle confezioni. Il Titolare, per la vendita, fa riferimento all'effettiva disponibilità dei Prodotti nei propri magazzini nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità, deve in ogni caso considerarsi puramente indicativa.
Il Sito viene costantemente aggiornato al fine di garantire, per quanto possibile, la corrispondenza tra l'effettiva disponibilità e quanto indicato nel Sito stesso.
Nell’ipotesi in cui il Prodotto non sia più disponibile in seguito alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Cliente verrà prontamente informato a mezzo e-mail (in ogni caso entro 30 giorni dalla trasmissione dell’ordine), e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Qualora il Cliente abbia già spontaneamente effettuato il pagamento, verrà prontamente rimborsato (e comunque entro 30 giorni dalla conferma dell’ordine di acquisto) dell’intero importo corrisposto, secondo le modalità che verranno concordate tra Cliente e Titolare.

4. SCELTA E MODALITÀ DI ACQUISTO

Al fine di procedere all'acquisto dei Prodotti, il cliente, previa registrazione al Sito, dovrà compilare ed inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo i seguenti intuitivi passaggi.
Una volta effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla vendita via internet, il Cliente potrà prendere visione di un singolo Prodotto e della correlata scheda tecnica, dalla quale sarà possibile aggiungere al "Carrello" il Prodotto.
Completata la scelta dei Prodotti, il Cliente dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine.
Con l'invio della conferma dell'ordine l'Acquirente, accetta e si obbliga ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le Condizioni Generali, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizione diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.
Accettate le Condizione Generali, il Cliente procederà nella scelta della modalità di pagamento portando così a termine la proceduta di acquisto. Completata la procedura descritta, il Venditore invierà una mail di conferma dell'ordine contenente i dati riepilogativi dello stesso.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del Prodotto/i non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato a mezzo e-mail. Tale comunicazione conterrà, altresì, le indicazioni sulle modalità e tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

5. PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito, sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e le imposte. I costi di spedizione, salvo diversa indicazione, non sono compresi nel prezzo d’acquisto e sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto.
Il Cliente accetta la facoltà del Venditore di modificare il prezzo dei Prodotti in qualsiasi momento e anche, eventualmente, più volte nel corso di una stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che verrà richiesto al Cliente, sarà quello indicato nel Sito al momento dell’ordine, senza tenere conto di eventuali variazioni – anche in diminuzione – successive.

6. FATTURAZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ogni pagamento da parte dell’’Acquirente potrà avvenire esclusivamente mediante il sistema Paypal ovvero mediante le carte di credito accettate dal Sito.
Le comunicazioni relative ai pagamenti e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questi vengono effettuati, avvengono su apposite linee protette.
Per quanto riguarda la fatturazione, una volta eseguita la scelta dei Prodotti, il Cliente dovrà indicare i seguenti dati necessari: nome; cognome; nome dalla società; paese/regione; via e numero civico; città; provincia; recapito telefonico; indirizzo e-mail di contatto.
I dati sono obbligatori e sono richiesti al fine di consentire la corretta fatturazione dei Prodotti acquistati.
Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei propri dati di fatturazione.
Per ogni ordine effettuato, il Venditore provvede ad emettere una fattura e ad inviarla a mezzo e-mail all'intestatario dell'ordine.

7. TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati vengono confezionati sotto vuoto e spediti dal Titolare in tutto il territorio nazionale con corriere refrigerato, al fine di garantire la massima freschezza e bontà, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.
I tempi di spedizione sono di 2 giorni lavorativi in tutto il territorio della regione Veneto e di 3 giorni lavorativi nel resto d’Italia (5 giorni lavorativi per le isole). I termini di consegna decorrono dal momento della ricezione della mail di conferma dell’ordine.
Il Titolare non è responsabile di eventuali ritardi verificatisi in seguito alla consegna dell’ordine al vettore.
Il Cliente può scegliere di ricevere i Prodotti all’indirizzo di fatturazione ovvero presso un diverso indirizzo che dovrà essere specificatamente indicato nell’apposita scheda.
I Prodotti vengono controllati e verificati e solo successivamente consegnati, senza difetti, al vettore.
La consegna dei Prodotti dovrà avvenire a mani di un soggetto maggiorenne. È esclusa qualsiasi responsabilità del Titolare o del vettore che consegni i Prodotti ad un soggetto che si dichiari maggiorenne.
Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato oltre all'integrità dell'imballo; solo a valle di tale verifica, potrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna.
Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco e dei Prodotti consegnati.
In caso di rilevazione di un danno o di mancata conformità del prodotto consegnato rispetto all'ordine effettuato, il Cliente è tenuto a denunciarlo immediatamente al Titolare, per mezzo dei canali riportati in Premessa, e comunque nel termine di 48 ore (inclusi sabato e domenica) dalla data di consegna del prodotto, con invito a documentare accuratamente, anche per mezzo di documentazione fotografica, i difetti o le mancanze del Prodotto.
Il corriere che si occupa della spedizione del Prodotto, provvederà a contattare il Cliente al recapito telefonico indicato nella scheda di registrazione al fine di concordare la data e l'ora della consegna.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, si procederà, previo accordo tra vettore e Cliente, ad un ulteriore tentativo nell'arco delle successive 24 ore. Il supplemento di prezzo necessario per l'espletamento del nuovo tentativo sarà a carico del Cliente e dovrà essere corrisposto a mezzo "contrassegno".
Qualora anche il tentativo di ri-consegna non vada a buon fine, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c., senza che il Cliente abbia diritto ad alcun rimborso.
Il Venditore non è responsabile per il ritardo o la mancata consegna dovuti ad una errata o incompleta comunicazione dell’indirizzo da parte dell’Acquirente. In nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per il ritardo o per l’impossibilità di effettuare la consegna qualora ciò dipenda da caso fortuito o causa di forza maggiore.

8. DIRITTO DI RECESSO

In considerazione del fatto che il contratto ha ad oggetto la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti poiché rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, il diritto di recesso è espressamente escluso, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 59 D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Confermando l'ordine, il Cliente dichiara di accettare specificatamente, tra gli altri, tale articolo delle Condizioni Generali.

9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il Venditore garantisce la vendita di prodotti eguali a quelli indicati e descritti sul Sito. Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la totale assenza di errori dei quali, pertanto, il Venditore non potrà considerarsi responsabile, salvo i casi di dolo o colpa grave.
Il Venditore si riserva la facoltà di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche a seguito dell'invio di un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento, senza preventiva comunicazione.
Il Venditore non sarà ritenuto responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi con riferimento a danni, perdite e costi provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale di un ordine.

10. GARANZIE E ASSISTENZA

Il Venditore commercializza esclusivamente prodotti originali e di elevato livello qualitativo.
In caso di difetti di conformità dei Prodotti, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Venditore, inviando una mail all'indirizzo commerciali@belliagroup.it.
Alla vendita dei Prodotti, si applicano, ove previsto, le garanzia legali di cui agli artt. 129, 130 e 132 D.Lgs. 205/2006.
Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Titolare il difetto di conformità entro il termine di 48 ore dalla consegna a mezzo corriere.

11. COMUNICAZIONI E RECLAMI

Fatti salvi i casi espressamente indicati dalla legge, le comunicazioni tra Venditore e Cliente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi di posta elettronica che verranno considerati dalle parti valido mezzo di comunicazione.
Le comunicazioni scritte dirette al Venditore, nonché gli eventuali reclami, saranno ritenuti validi solamente se inviati al seguente indirizzo: Trebaseleghe (PD), via Crosariole n. 21/A; e-mail serviziocliente@veryangus.it; pec belliaodanvasco@pec.it.
Le parti potranno in qualsivoglia momento variare il proprio indirizzo di posta ai fini del presente articolo, purché ne venga data tempestiva comunicazione all'altra parte, nel rispetto delle forme stabilite dal comma precedente.

12. PRIVACY

Il presente Sito raccoglie alcuni dati personali dei propri Clienti e degli utenti, anche attraverso l'utilizzo di Cookies.
Clienti ed utenti sono, pertanto, invitati a prendere visione delle apposite informative su privacy ed utilizzo dei cookies, consultabili agli appositi link. Resta inteso che il trattamento di tali dati avverrà in conformità e nel rispetto delle norme vigenti.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva: a) del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se quest'ultimo è un consumatore ed è residente o domiciliato nel territorio dello Stato; b) in via esclusiva nel Foro di Treviso, in ogni altro caso.
Il contratto, ad ogni effetto, si considera concluso in Italia.

14. ACCETTAZIONE AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEGLI ARTT. 1341 E 1342 C.C.

Ai senti dell'art. 1341 c.c., il Cliente dichiara di aver letto, compreso ed accettato tutti gli articoli delle presenti Condizioni Generali e, in particolare, dichiara di approvare specificatamente, oltre al presente articolo 14, i seguenti articoli: Art. 2 (Accettazione delle condizioni e conclusione del contratto); Art. 3 (Informazioni sui prodotti); Art. 4 (Scelta e modalità di acquisto); Art. 5 (Prezzi); Art. 7 (Trasporto e consegna); Art. 8 (Diritto di recesso); Art. 9 (Limitazioni di responsabilità); Art. 10 (Garanzie e assistenza); Art. 11 (Comunicazioni e reclami); Art. 13 (Legge applicabile e Foro competente).